Loading...
Il club roomy 2022-10-05T12:51:01+00:00

LA ROOMY OGGI

La Scuola di Pallavolo ROOMY Catania è un’associazione sportiva che promuove la pratica della pallavolo a Catania dal 1978 .
I corsi di pallavolo che la ROOMY organizza si rivolgono ad un ampio pubblico, che parte dai bambini di 4 anni e prosegue con l’attività agonistica oltre i 20 anni. Oggi la Roomy vanta il vivaio piu’ numeroso in Sicilia con oltre 300 iscritti.
I corsi si svolgono all’interno di palestre scolastiche che la Roomy ha in concessione durante le ore pomeridiane, in particolare la Roomy organizza i corsi di pallavolo alla Dante Alighieri, Archimede e L. Radice sedi di Catania e Gravina.
Per una crescita completa la Roomy organizza e partecipa a numerose iniziative, si parte con l’organizzazione di giornate dedicate ai più piccoli che prevedono giochi e percorsi per le prime fasce d’età (4/6 anni) e tornei di minivolley per quelle intermedie (7/10); poi per quanto riguarda gli eventi, la Roomy è leader con la realizzazione di diverse manifestazioni e tornei, il Trofeo Roomy (ormai giunto a ben 32 edizioni), il Christmas Roomy (prima di natale), le MiniOlimpiadiRoomy, il torneo InteRoomy ed il RoomyBeach dove i giovani hanno la possibilità di confrontarsi con tutti gli atleti delle varie sedi Roomy.
I Gruppi che selezioniamo per essere avviati all’attività agonistica partecipano almeno a 2 campionati federali (organizzati dalla FIPAV).
Gli obiettivi della Roomy sono:
1) Offrire un servizio di qualità nella crescita dei ragazzi dal punto di vista fisico
2) Dare un’alternativa concreta ai giovani, fornire un supporto per la crescita degli uomini e delle donne del futuro
3) Far emergere se possibile i talenti sportivi che possano giungere fino a palcoscenici nazionali.

Online il nostro Codice Etico ASD Pallavolo Roomy_2022

LA STORIA ROOMY

La Roomy nasce alla fine degli anni settanta come palestra polisportiva, la prima struttura utilizzata dai fondatori, tra cui il Prof. Antonio Barbagallo, fu un capannone in via Oberdan. All’interno della palestra Roomy si praticavano vari sport tra cui, pallavolo, pallamano, danza.
Nel 1982 il Prof. Barbagallo viene mandato ad insegnare alla Dante Alighieri, contemporaneamente la polisportiva si scioglie; a questo punto il Prof. decide di mantenere vivo il nome Roomy e la sua più grande passione, lavorare con i giovani e la pallavolo; da qui un crescendo eccezionale, alla fine degli anni 80 il Prof. Barbagallo da vita ad altre due società “figlie “ della Roomy, la Winner Club e la Pallavolo Etna 14° distretto; l’apice della Roomy si ha nei primi anni novanta, nel 1993 la Roomy gestisce 5 palestre con oltre 500 iscritti, e partecipa a 2 campionati nazionali e uno regionale con atleti provenienti interamente dal vivaio.
A febbraio del 1994 la prematura scomparsa del Prof. Barbagallo segna l’inizio di una fase di transizione che sicuramente danneggia il lavoro svolto fino a quel momento. La Roomy perde la B2 , la Winner e la Pallavolo Etna nel giro di pochi anni scompaiono dalla scena, ma la cosa più grave è rappresentata dalla perdita di tutte le strutture ad eccezione della Dante Alighieri.
Nel 1996 inizia un nuovo capitolo della Roomy, con a capo la Prof.ssa Agata Di Salvatore che decide di dedicarsi alla rinascita della Roomy; si ricomincia da zero ma i risultati non tardano ad arrivare, da quella stagione la Roomy inizia ad essere leader in Sicilia in ambito giovanile, curando il settore giovanile delle migliori società catanesi (Playa Catania A1, Monteciraolo B1 , Coordiner B2, Aquilia Acireale B2, Atletico Volley Trecastagni C, Pallavolo Catania A2, Saturnia Acicastello A3).
Nel 2000, inizia la fase attuale, con il passaggio di consegne tra la Prof.ssa Di Salvatore, che comunque resta all’interno della società occupandosi delle relazioni con le istituzioni ed il figlio Giovanni Barbagallo. Dal 2000 ad oggi la Roomy ha conservato la leaderschip nel settore maschile, ha avviato un progetto per riportare in alto anche il settore femminile, ma soprattutto è ritornata a contare su più strutture, elemento imprescindibile per poter progettare un ulteriore crescita.
Oggi la Scuola di Pallavolo Roomy è il punto di riferimento in Sicilia per il settore giovanile maschile e femminile della Pallavolo ed è infatti l’unica società in Sicilia ad aver conseguito il Certificato di Qualità FIPAV ORO 2020/2021 assegnato dalla FIPAV nazionale.

INIZIATIVE

Il Trofeo Roomy è il torneo indoor più importante in Sicilia, la prima edizione è datata 1989; dal 1995 il torneo si lega al nome del fondatore: Il Prof . Antonio Barbagallo. L’evento si compone di una parte agonistica e di una non agonistica che prevede l’ assegnazione dei Premi Barbagallo a personaggi del mondo sportivo. Il Trofeo Roomy da tradizione si svolge nel 1° weekend di Ottobre inaugurando di fatto la stagione agonistica.

Il Christmas Roomy è un evento che coinvolge i piccoli pallavolisti dal minivolley alle categorie under.
Il Christmas Roomy è anche l’occasione per radunare gli oltre 700 iscritti con cui condividere un momento particolare, l’occasione per stare tutti insieme, giocare e scambiarsi gli auguri di Natale.
L’evento negli ultimi anni si è svolto nella migliore struttura catanese cioè il PalaCatania di Corso Indipendenza.

Le mini olimpiadi Roomy sono un momento di condivisione in cui tutti i tesserati dei CAS (Centri di Avviamento allo Sport) sono invitati dagli istruttori a cimentarsi in mini tornei toccando un pò tutti gli sport Pallavolo, Atletica, Calcio, Basket, etc.
I ragazzi sono invitati anche a portare degli amici per diffondere il verbo dello sport sano e dove l’importante non è vincere ma partecipare nello spirito Olimpico per eccezione.

Il MiniRoomyVolley è un evento che si svolge su quattro giornate diverse, tra il mese di febbraio ed il mese di marzo; ogni giornata è dedicata esclusivamente ad una fascia d’età. In questo modo, lo staff Roomy può dedicarsi esclusivamente ad un gruppo di partecipanti omogenei per età ed iniziare anche la prima fase di selezione dei nuovi giovani talenti.

Sono Tornei interni ai corsi Roomy, che servono a stimolare gli atleti, creando una sana e costante competizione, tra le varie squadre delle varie palestre che spesso si svolgono durante tutta la stagione sportiva da ottobre a giugno.

Il RoomyBeach è l’evento che normalmente chiude la stagione sportiva della Pallavolo Roomy; si svolge da tanti anni presso il lido Le Capannine di Catania nel mese di giugno. Prevede diverse aree dedicate a secondo delle fasce d’età. I giochi ed i tornei si svolgono esclusivamente sulla sabbia.

Da quasi 10 anni la Scuola di pallavolo Roomy si è specializzata anche nell’intrattenimento estivo per bimbi e adolescenti. Molteplici sono le attività ludiche, sportive e ricreative, messe a disposizione dei partecipanti.

Privacy Policy Cookie Policy